Cerca nel blog

Mobile Banner

Twitter

venerdì 21 dicembre 2012

"CUPCAKE DA FINE DEL MONDO"

"Non aspettatevi troppo dalla fine del mondo"  S. Jerzy Lec


Credo che ormai tutte le persone che mi conoscono sappiano della la mia sfrenata passione per le cupcake......Quelli che invece non mi conoscono lo possono intuire, visto che è la prima volta che pubblico la stessa ricetta due volte sul blog!!!In realtà non si tratta proprio della stessa ricetta, nel senso che, dopo mesi di pratica sono ormai diventata un'esperta, perciò sono state apportate delle migliorie, sia per quanto riguarda gli ingredienti, sia per quanto concerne l'aspetto!!!In fondo le prime che pubblicai furono anche le prime che feci!
In questo post vi propongo delle cupcake da fine del mondo (vista la giornata) nel senso che, potrebbero essere gli ultimi, ma volendo, anche nel senso che sono buoni.....ma così buoni.....sono proprio la fine del mondo!!!!E sono anche molto facili da realizzare. Un consiglio però, prima di decidere di farle voi assicuratevi di avere tutte gli ingredienti per le decorazioni (Li trovate tranquillamente su internet o in qualche drogheria vecchio stampo o supermercato ben fornito.....SI TRATTA DI: COLORANTI ALIMENTARI, GOCCE DI CIOCCOLATO, PERLINE, BRILLANTINI, PASTA ZUCCHERO, CODETTE E TUTTO CIO' CHE LA VOSTRA FANTASIA DESIDERA)!!!
 
VANILLA CUPCAKE
INGREDIENTI:

320 GRAMMI DI FARINA
2 CUCCHIAINI E MEZZO DI LIEVITO PER DOLCI
MEZZO CUCCHIAINO DI SALE
120 ML DI LATTE
UNA BUSTINA DI VANILLINA
170 GRAMMI DI BURRO A TEMPERATURA AMBIENTE
300 GRAMMI DI ZUCCHERO
2 UOVA A TEMPERATURA AMBIENTE

Allora, per prima cosa fate le vostre cupcake, che saranno la base di tutte le vostre guarnizioni e decorazioni, e visto che dovranno essere ben freddi avrete tutto il tempo dopo per preparare le due farciture.
Scaldate il forno a 180°. Preparate almeno 24 pirottini di carta e mettete da parte!!! Sarebbe meglio avere la teglia da muffin di modo che la forma delle cupcake rimmarrà perfetta....Io ne ho una da 12....Perciò ho fatto due infornate...Se non la avete.....PAZIENZA!!!!
Mescolate insieme la farina, il lievito e il sale e mettete da parte.
Mescolate in una ciotola il latte e la vanillina e, anche questo, mettetelo da parte!

In un robot da cucina sbattete il burro con lo zucchero per circa 3 minuti. Unite le due uova, una alla volta, sbattendo bene dopo ogni aggiunta.
Riducete la velocità al minimo e unite il composto con la farina, alternandolo a quello con il latte.

Lavorate finchè il composto è ben amalgamato. Riempite i pirottini di impasto per due terzi (circa due cucchiaini), infornate e cuocete per 20 minuti!!! Una volta pronte mettetele da parte a raffreddare per bene!!!!

Perfetto ora siete voi e le due meravigliose creme che sto per farvi preparare!!!!
Una è la più famosa Butter Cream, l'altra è la meravigliosa Cream Cheese Frosting (UNA ASSOLUTA GODURIA).....Se decidete di farle entrambe potete variare con i coloranti e guarnire alcune cupcake con la butter e alcune con la cream cheese!!!!

BUTTER CREAM
INGREDIENTI:

250 GRAMMI DI BURRO
250 GRAMMI DI ZUCCHERO A VELO

CREAM CHEESE FROSTING
INGREDIENTI:

225 GRAMMI DI PHILADELPHIA
50 GRAMMI DI BURRO
100 GRAMMI DI ZUCCHERO A VELO

Farle è molto semplice....Sia per una che per l'altra basta mettere tutti gli ingredienti nel robot da cucina e sbattere fino a che non diventano veramente belle cremose!!! Potete lasciarle bianche o, altrimenti, potete mettere in entrambe qualche goccia di colorante alimentare a vostro piacimento!!!!

Bene, le due cose più importanti sono pronte!!!! Nelle mie cupcake ci sono dei cuoricini di pasta zucchero, anch'essi colorati con il colorante alimentare!!!Se avete comprato anche la pasta zucchero potete sbizzarrirvi come vi pare e piace!

Prendete le cupcake e cominciate a guarnirle come preferite e con la crema che preferite.....Usate la sac a poche per guarnire.....Vedrete, come la metterete la crema risulterà stupenda!!!!
Una volta farciti potete passare alla decorazione!!!!! Mi raccomando.....La cosa più importante!!!!!DIVERTITEVI!!!!!!!!!!!

MMMMMMMMMMMMMMMMMMM SONO LA FINE DEL MONDO!!!!!!!!!!

V.
















Nessun commento:

Posta un commento