Cerca nel blog

Mobile Banner

Twitter

lunedì 24 dicembre 2012

"SPAGHETTI ALL'ASTICE"

 "Dio fece il cibo, ma certo il diavolo fece i cuochi" J. Joyce

Chi di voi non ha 4 astici nel congelatore?!?!?! Beh......Chi non ha una suocera meravigliosa come la mia!!! Sa che sono a dieta, perciò il pesce è una di quelle cose che mangio molto volentieri....Ma tenermene 2 tutti per me è già stato abbastanza egoista, quindi ho deciso di "sacrificarne 2 per gli altri e fare dei gustosissimi e semplicissimi spaghetti!!!!

Potete usare tranquillamente le linguine (che sono la morte sua), ma io, per questione di gusti, preferisco sempre gli spaghetti!!!!

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE)

2 ETTI E MEZZO DI SPAGHETTI
2 ASTICI (FRESCHI O CONGELATI)
POMODORINI
2 SPICCHI D'AGLIO
MEZZO DADO VEGETALE 
1 BICCHIERE DI VINO BIANCO SECCO
OLIO
SALE
PREZZEMOLO (PER GUARNIRE)
PEPERONCINO (FACOLTATIVO)    


Per prima cosa, in una pentola bella grande, fate bollire i due astici (che siano surgelati o freschi è indifferente) per circa 4/5 minuti....Non devono essere proprio cotti cotti. Tirateli fuori e lasciateli scolare e raffreddare per qualche minuto. Con delle grandi forbici tagliate la coda dell'astice in due, senza staccarla dalla testa e con uno schiaccianoci rompete un po' le chele. Con un coltello incidete la testa.
Nel frattempo in una padella bella grande, fate rosolare i due spicchi d'aglio pelati e privati dell'anima in abbondante olio, aggiungete il mezzo dado e buttate nella padella i due astici interi. Fateli rosolare per bene e sfumate il tutto con il bicchiere di vino. 
Quando questo sarà evaporato buttate nella padella una quindicina di pomodorini tagliati a metà e fate andare a fuoco medio per qualche minuto.


A questo punto togliete gli astici e lasciate andare il sugo. Spolpate gli astici, dalla coda alle chele e ributtare la polpa all'interno del sughetto!
Da questo momento in poi vi è permesso di assaggiare.
Regolatelo di sale, se necessario, e mettete del peperoncino se vi aggrada!!!!
Quando il sugo si è un po' ritirato NON ASCIUGATO, è pronto!!!!

Bollite la pasta un minuto di meno della solita cottura e una volta scolata fatela saltare in padella con il sugo.
Decorate con il prezzemolo!

Che dire.....Semplicissima e buonissima!!!!!!!!!
    
V. 
 








Nessun commento:

Posta un commento