Cerca nel blog

Mobile Banner

Twitter

martedì 25 dicembre 2012

"MUD CAKE DI NATALE"

"Dimenticate i diamanti, è il cioccolato, credo sarete d'accordo, il miglior amico delle ragazze"C. Matthews



Non credo che ci sia nulla da dire...Se non che Mud in inglese significa fango e che per preparare questa torta sono stati fusi, sciolti, sbriciolati e utilizzati qualcosa come 1 kg di cioccolato!!!!
La torta di "fango" è una delle torte al cioccolato più famose del mondo......E' una bomba....In tutti i sensi...Ma è buonissima!!!!
Ovviamente questo è un giorno speciale, per questo la torta è stata guarnita in maniera abbastanza natalizia, ma voi potete, ovviamente, farla come volete e scriverci ciò che desiderate!!!!
I macarons della prima fotogfrafia sono la prossima ricetta...poi, per un po'....BASTA DOLCI!!!!!

INGREDIENTI (PER LA BASE)

300 GRAMMI DI CIOCCOLATO FONDENTE
360 GRAMMI DI ZUCCHERO
320 GRAMMI DI LATTE
240 GRAMMI DI BURRO
300 GRAMMI DI FARINA
2 UOVA
1 BUSTINA DI LIEVITO






Per prima cosa preriscaldate il forno a 180°.

Ora, sciogliete in una pentola capiente il burro, il cioccolato, lo zucchero e il latte ma senza farlo bollire.
Mettete in un robot da cucina la farina e il lievito e versate dentro il composto al cioccolato e amalgamate per qualche secondo. Unite le uova una alla volta e fate andare qualche minuto.

Adesso prendete una tortiera di 18/20 cm di diametro. Non di più, altrimenti la vostra torta non verrà alta!!! Rialzate parecchio il bordo con la carta forno, se no la torta uscirà dallo stampo e farà effetto fungo!
Infornate per circa un'ora e poi lasciate la torta all'interno del forno spento per circa 20 minuti. Controllate comunque con uno stecchino se la vostra torta è pronta. 
Adesso lasciatela raffrettare!

INGREDIENTI (PER GUARNIRE)
 
NUTELLA
CREMA BIANCA DI LATTE E NOCCIOLA

GANACHE AL CIOCCOLATO BIANCO:

INGREDIENTI:

200 GRAMMI DI CIOCCOLATA BIANCA
200 GRAMMI DI PANNA FRESCA
25 GRAMMI DI BURRO

GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE (PER DECORARE)

INGREDIENTI:

250 GRAMMI DI CIOCCOLATO FONDENTE
100 GRAMMI DI LATTE
40 GRAMMI DI OLIO


Ora preparate le due ganache. Per quella bianca: Scaldate la panna a fuoco basso fino a farla bollire. Versatela sul cioccolato bianco precedentemente spezzettato in una ciotola bella capiente. Girate e mescolate bene fino a completo sciogliemnto del cioccolato. Aggiungete il burro. Lasciatela raffreddare e poi montate la crema per due o tre minuti. Mettete la ganache in frigo fino a prossimo ordine.

Per la ganache al cioccolato fondente: mettete a bagnomaria il cioccolato e il latte, fate sciogliere il tutto, togliete dal fuoco, aggiungete l'olio e mescolate con vigore fino a che tutti gli ingredienti non vi sembrano belli amalgamati. Mettete anche questa in frigorifero.

PROCEDIAMO ORA CON LA PARTE DIVERTENTE!!!!!

Solo se fredda, tagliate la torta in tre dischi. Farcite i due strati con le due creme di Nutella e quella bianca di latte e nocciola, uno con una e uno con l'altra e ricomponete la torta. Fate attenzione e non vi preoccupate se non vi sembra bellissima, anche perchè ora la copriamo tutta con la ganache al cioccolato bianco.

Prendete la ciotola con la ganache al cioccolato bianco e, con una spatola cominciate a ricoprire tutto l'esterno della torta!

Ora, aiutandovi con una sac a poche, tirate fuori dal frigo la ganache al cioccolato fondente, riempite la sacca e sbizzarritevi!!! Potete fare decorazioni di ogni tipo, perchè la ganache è bella solida e si presterà bene a stare anche in posizione verticale!!!!

Io sono pazza per le borchie, perciò ho deciso che avrei aggiunto alla torta delle gocce di cioccolato....Ma, ovviamente, non sono obbligatorie.

Spero di essermi spiegata al meglio.....Ieri sera è andata a ruba....Ed è anche finita!!! Detto questo...............BUON NATALEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!

V.








Nessun commento:

Posta un commento