Cerca nel blog

Mobile Banner

Twitter

sabato 8 dicembre 2012

"TORTA DI ROSE"

"Si dice che l’appetito vien mangiando, ma in realtà viene a stare digiuni" Totò


Quanta ragione che ha Totò in questa frase.....E quanto mi ci ritrovo!!!!!Lo stomaco vuoto per me è l'arma migliore per cucinare!!!!Credo di non averlo mai fatto a stomaco pieno!!!
Tanti anni fa non amavo i dolci (tanti anni fa appunto) e nemmeno ero capace a cucinarne uno!!!!Ma questa....Questa spettacolare torta era l'unica cosa, assieme alla cassata siciliana, per cui andavo totalmente e completamente fuori di testa.....Dove abito io c'è una pasticceria in particolare che fa questa torta in maniera impeccabile e stasera ho provato ad emulare i magnifici pasticceri da cui la mia mamma comprava, compra e NON COMPRERA' MAI PIU' questa torta.......Visto che da questo momento in poi gliela farò io!!!!

INGREDIENTI PER LA TORTA:
500 GRAMMI DI FARINA 
1 CUBETTO DI LIEVITO DI BIRRA FRESCO (25 grammi)
100 GRAMMI DI ZUCCHERO
2 UOVA
80 GRAMMI DI BURRO
150 ML DI LATTE
1 BUSTINA DI VANILLINA
LA SCORZA DI UN LIMONE
MEZZO CUCCHIAINO DI SALE

INGREDIENTI PER LA CREMA:

100 GRAMMI DI BURRO
100 GRAMMI DI ZUCCHERO


Mooooolto bene!!!!E' tutto molto più semplice di quello che pensate!!! Per prima cosa sciogliete il lievito di birra in 50 ml di latte (prendeteli ovviamente dai 150 ml che userete per l'impasto) e, in un altro pentolino, sciogliete anche il burro.......Mmmmmmmmmmmm che buono l'odore del burro fusoooooooooo!!!!!!!!!

Adesso mettete la farina a fontana in un recipiente bello grande e versateci il latte con il lievito, il burro fuso, lo zucchero, le due uova, la vanillina, la scorza grattugiata del limone, mezzo cucchiaino di sale e il latte restante e con una forchetta cominciate ad amalgamare bene il tutto!!!
Spolverate di farina un piano da lavoro....Tanta farina....Versate tutto sul piano e cominciate a lavorare con le mani fino ad ottenere una bella pasta omogenea!!!Almeno 10 minuti di impastamento!!
Perfetto, il grosso è fatto.....Adesso la vostra palla di pasta mettetela a lievitare in una ciotola coperta da un panno umido....Se possibile in forno a 30° per almeno 3 ore!!!!
Nel frattempo potete preparare la crema!!!!

In un robot da cucina fate diventare il burro e lo zucchero una cosa sola....Una vera crema....Mettetela da parte e attendete il suo turno!!! 
Passato il tempo giusto e con la vostra palla di impasto raddoppiata si puo' cominciare a comporre la torta!!!!
Con un matterello stendete l’impasto dandogli una forma più o meno rettangolare!!! Spalmatevi la crema di burro e quindi arrotolate la pasta dal lato più lungo. Tagliate il rotolo in circa 8/9 pezzi uguali, anche 10/12 se avete una teglia più grande (26 cm di diametro sarebbe perfetta) di quella che avevo io e sistemateli in uno stampo foderato con carta da forno creando una specie di rosa. Fatela lievitare una seconda volta in forno a 30° per 2 ore.
Cuocete per 20-30 minuti in forno statico a 190°!!

Dio mio...................MA E' BUONISSIMAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!

V.



















Nessun commento:

Posta un commento