Cerca nel blog

Mobile Banner

Twitter

venerdì 28 dicembre 2012

"MACARONS RIPIENI DI CIOCCOLATO"

"Les petits cadeaux entretiennent les grandes amitiés" Detto francese

Uh la la..........Questi si che sono un vero e proprio petit cadeaux!!!!!!!E che cadeaux!!!!!!!!! In realtà ne ho mangiati ben pochi di macarons nella mia vita, ma vi giuro che ne vale assolutamente la pena!!! Un'amica di mia madre porta sempre dei bellissimi macarons dalla Francia, farcisti con le creme più buone.....Ma quelli che mi hanno colpito di più sono quelli con la crema al cioccolato bianco.....Una delizia!!! Tento di riproporveli, nonostante siano di semplicissima esecuzione ma di difficilissima cottura....STATE MOLTO ATTENTI, perchè essendo una sorta di meringa rischiano o di sgonfiarsi o di bruciarsi!!!Io però ero avvantaggiata, in quanto qualche tempo fa....Non sapendo esattamente come usarlo, mi comprai il tappetino per i macarons e.....sorpresa delle sorprese mi è tornato utilissimo!!!!Se avete due soldi da buttare via andate a comprarlo o acquistatelo su internet!!!

INGREDIENTI (PER I MACARONS)

50 ML DI ACQUA
200 GRAMMI DI FARINA DI MANDORLE
150 GRAMMI DI ALBUMI A TEMPERATURA AMBIENTE (CIRCA 5 ALBUMI)
200 GRAMMI DI ZUCCHERO A VELO
200 GRAMMI DI ZUCCHERO SEMOLATO
COLORANTE ALIMENTARE

INGREDIENTI (PER LA FARCITURA) PREPARATELA IL GIORNO PRIMA!!!

200 GRAMMI DI CIOCCOLATA BIANCA
200 GRAMMI DI PANNA FRESCA
25 GRAMMI DI BURRO

Preparate prima di tutto la ganache al cioccolato bianco.....Così la terrete in frigo per un giorno e quando la dovrete usare sarà bella solida per farcire i vostri macarons.
Scaldate la panna a fuoco basso fino a farla bollire. Versatela sul cioccolato bianco precedentemente spezzettato in una ciotola bella capiente. Girate e mescolate bene fino al completo scioglimento del cioccolato. Aggiungete il burro e mescolate. Lasciate raffreddare e poi montate la crema per due o tre minuti. E ora via in frigorifero!!!


Preparate ora i macarons.
Prima di tutto mescolate in una ciotola la farina di mandorle con lo zucchero a velo.
In un pentolino create uno sciroppo bello trasparente con lo zucchero semolato e l'acqua...Mi raccomando...Fuoco BASSISSIMO!!!!

Ora montate a neve la metà degli albumi (75 grammi) e quando saranno belli "nevosi" aggiungete poco a poco lo sciroppo di zucchero. Mettete qualche goccia del colorante che avete scelto e continuate a montare a neve fino a che la vostra meringa non si sarà un po' raffreddata e sarà bella lucida, densa e liscia.

Aggiungete alla farina di mandorle e zucchero a velo i restanti 75 grammi di albumi (non montati) e mescolate con un cucchiaio di legno, fino a quando otterrete una specie di pasta di mandorle abbastanza solida.
A questo composto aggiungete gli albumi colorati e montati con un cucchiaio e mescolate bene tutto quanto possibilmente con una spatola di gomma....Altrimenti va benissimo il cucchiaio di legno.

Bene ora è il momento più delicato!!! Preriscaldate il forno a  160°.
Mettete il composto in una sac a poche e procedete:

Se non avete il tappetino per i macarons formate delle piccole palline su una teglia ricoperta di carta forno e lasciatele riposare per circa 20 minuti...Vedrete che si appiattiranno leggermente da sole e diventeranno lisce in superficie.

Se invece avete il tappetino formate le palline sul cerchio centrale del tappetino e lasciate comunque riposare per 20 minuti.

Mettete in forno per 10 minuti esatti, ne minuto meno ne minuto in più. Sfornate le vostre meringhe, lasciatele raffreddare bene e cominciate a comporre i macarons con la ganache al cioccolato bianco!!!!


Su internet comunque, se non dovesse piacervi la ganache al cioccolato, trovate tantissime e gustosissime creme per farcire i vostri macarons!!! E ora.............BUON DIVERTIMENTO!!!!!

V.



 


Nessun commento:

Posta un commento