Cerca nel blog

Mobile Banner

Twitter

mercoledì 20 ottobre 2010

"AL CONTADINO NON FAR SAPERE QUANTO E' BUONO...............IL RISOTTO GORGONZOLA, NOCI E PERE"

"Questo formaggio è magico, ben presto tra un paio d'anni diventerò l'uomo più conosciuto al mondo!". Piermarco Bergamo (Inventore del gorgonzola) 

Nessun formaggio al mondo mi soddisfa di più del Gorgonzola.......Il suo gusto è indescrivibile, solo il palato lo può capire. Ma non tutti amano questo tipo di sapore, anche se, nella ricetta che segue, la delicatezza del piatto si adatta anche a chi non è un grande amante di questo incantevole formaggio.
Un consiglio: piatto tosto, non tentare di suicidarsi mangiandolo a pranzo!!! Accertarsi di non dover fare nessun altro tipo di attività fisica e/o intellettuale dopo averlo mangiato.....Va gustato, digerito e smaltito con un buon bicchiere di vino rosso prima, durante e dopo il pasto!!!!Poi tutti a letto!!! 

INGREDIENTI:

RISO CARNAROLI
UNA CIPOLLA
BRODO DI CARNE
UN BICCHIERE DI VINO BIANCO
NOCI GIA' SGUSCIATE
BURRO
UNA PERA GRANDE
GORGONZOLA
PARMIGIANO
OLIO EXTRA VERGINE

N.B. I piatti vanno assaggiati mano a mano che si cucina. Per questo motivo non mi sento di dirvi quante noci o burro o gorgonzola e parmigiano ci vadano nel vostro risotto.....è questione di gusto....nel mio caso piu' gorgonzola c'è e meglio è!!!

Per prima cosa accertarsi di avere il brodo pronto e caldo. Potete farlo voi la sera prima ( 2 carote, 1 cipolla bianca, 2 coste di sedano, 4-5 rametti di prezzemolo, 1 Kg di carne di manzo con osso, 4 litri d’acqua, sale grosso), oppure ovviare con il dado o il brodo granulare.
Quanti siete a tavola?!? 1? 2? 3?......Poco male....Ricordatevi, 4 cucchiai di riso per ogni persona (Ricordatevi che la pentola conta come una persona, perciò anche 4 cucchiai per la signora pentola!!).

Prima di iniziare il vostro capolavoro (sicuramente lo sarà), tagliate a dadini la pera, e sbriciolate con le mani le noci, così avrete tutto pronto!!!!

Nel mio caso stasera sto facendo da mangiare per 4......quindi.......20 cucchiai di riso (NON DIMENTICATE I 4 CUCCHIAI PER LA PENTOLA)


Fate rosolare la cipolla precedentemente tritata con olio extra vergine a fuoco medio-basso.  Aggiungete le noci (la quantità dipende da voi....diciamo un po' di noci!)....e quando la cipolla si imbiondisce aggiungere i cucchiai di riso. Un minuto e si sfuma con il vino bianco, ho sgarrato con mezzo bicchiere in più, tutta salute!!......Già l'odore comincia ad essere piuttosto piacevole......Il vino che sfuma è arte!!!


Un paio di minuti e si comincia con il brodo.....Piano piano, aggiungere brodo ogni volta che il riso comincia ad asciugarsi, non annegatelo però, poco alla volta sempre mescolando! Visto che il tempo lo permette e la mente lo richiede direi che è necessario mentre si fa il "giochino" con il brodo bere almeno un bicchiere di vino....Quello che ho usato per sfumare il riso è bello fresco e piacevole.....Ma anche il rosso non è male!!!
Bandito Ronco e Tavernello!!!!!!


Bene, ci siamo......Il riso deve essere al dente (più o meno 18/20 minuti di cottura a fuoco medio dovrebbero bastare)....non crudo, mi raccomando....Spegnere il fuoco e iniziare a mantecare!!!!!Evviva, la mia parte preferita!!!!! Cubetti di gorgonzola, cubetti di burro e almeno un cucchiaio di parmigiano per persona....Buttate tutto dentro....assaggiate e mischiate (mantecate).....Aggiungete gorgonzola se necessario.....Io ho bisogno spesso di un supervisore altrimenti esagero.....Mi raccomando assaggiate costantemente, è il miglior metro di giudizio che esista in cucina!!!! Occhio a non mettere troppo gorgonzola però, altrimenti il vostro risotto potrebbe trasformarsi in men che non si dica in una perfetta colla ad azione rapida!!!


Infine, special guest, proprio qualche istante prima di impiattare aggiungete i cubetti di pera!!!!


Un minuto di riposo al Signor Risotto e..........Forchette alla mano!!!


V.













Nessun commento:

Posta un commento