Cerca nel blog

Mobile Banner

Twitter

martedì 26 ottobre 2010

"BRACIOLE DI MAIALE ALLA FIORENTINA"......Vino rosso e pomodorini...

"Chi non beve il vino, Dio gli levi l'acqua" Anonimo

Tanti anni fa, a Firenze, comprai un bellissimo libro di cucina toscana.....Ma non lo usai mai, ad eccezione di una ricetta spettacolare di braciole alla fiorentina. Non so esattamente che fine abbia fatto quel libro, ma io negli anni ho continuato a preparare le braciole....Per cui, non me ne vogliano i toscani, la ricetta probabilmente non è esattamente identica all'originale....può essere che negli anni io abbia modificato qualcosa, ma non so di preciso cosa.


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

4 BRACIOLE DI MAIALE GRANDI
MISTO PER SOFFRITTO (OVVIAMENTE POTETE FARLO VOI CON CAROTE CIPOLLA E SEDANO)
VINO ROSSO (ALMENO UN BICCHIERE E MEZZO)
POMODORINI PACHINO (UN CESTINO)
OLIO
SALE

Per prima cosa tagliate i pomodorini in due o quattro pezzi e metteteli in una ciotola.

In una padella grande abbastanza da contenere perfettamente le quattro braciole fate rosolare il soffritto con l'olio, tanto soffritto da coprire tutto il fondo della padella....Senza farlo navigare però!!Giusto olio!!!
Quando la cipolla sarà imbiondita mettete a rosolare le braciole girandole spesso per circa 5 minuti.....salatele.....Quando le braciole saranno colorite, aggiungete il vino.....La questione vino è un po' delicata, nel senso che la quantità dipende dai vostri gusti....A me piace mettere tanto vino, perciò direttamente dalla bottiglia ci do dentro parecchio....Voi magari per la prima volta limitatevi a metterne un bicchiere e mezzo....Lasciate sfumare il vino a fuoco alto....Non spaventatevi se le vostre barciole diventano viola....Passerà con la cottura e diventeranno belle rossastre.

Quando il vino non emanerà più odore d'alcol e vi sembrerà abbastanza sfumato buttate dentro la padella tutti i pomodorini, aggiustate di sale e chiudete con un coperchio e cucinate, girando di tanto in tanto, a fuoco lento per circa 20 minuti, fino a quando il sughetto non diventerà un po' cremoso, gli ultimi 7/8 minuti togliete il coperchio.....Quando giro le braciole, spesso, faccio in modo che queste siano sopra i pomodori, che li schiaccino, per poi, la girata successiva invece, mettere i pomodori sopra la braciola.

Assaggiate spesso il sughetto cosicchè potete regolarlo di sale quando necessario....Se notate che in questi 20 minuti il sugo si è asciugato troppo aggiungere mezzo bicchiere di acqua calda. Io non lo faccio mai, perchè tengo il fuoco basso e raramente il sugo mi si asciuga, ma non è grave se per caso succede!

Una volta cotte adagiate le braciole sui piatti e cospargetele del vostro sughetto di pomodorini e vino rosso!!! Vedrete che non avrete bisogno di preparare ninent'altro, questo piatto è un ottimo piatto unico....


Vado ad assaggiarle!!!

Eccezionali......Ovviamente con una bella bottiglia di vino rosso!!
V.




Nessun commento:

Posta un commento