Cerca nel blog

Mobile Banner

Twitter

venerdì 22 ottobre 2010

I ♥ CARBONARA

"Prima viene il cibo e poi la morale" Bertolt Brecht

Questo è in assoluto il piatto che preferisco!!!! Alla domanda qual'è il tuo piatto preferito io rispondo senza pensare: gli spaghetti alla carbonara......Deliziosi, gustosi, UNICI!!!!!
Non è un piatto fondamentalmente complicato, ma se fatto male è assolutamente immangiabile........A New York mangiai una carbonara con la panna e un uovo fritto accuratamente posizionato al centro degli spaghetti gonfi d'acqua.....Io adoro gli Americani, non fraintendetemi, ma con la pasta proprio non ci siamo!!!!!

La ricetta che segue è quella che io solitamente preparo a casa......Non uso il pecorino, la preferisco con il parmigiano, anche se la ricetta originale è con il pecorino.

INGREDIENTI

SPAGHETTI (RIGOROSAMENTE UN ETTO A TESTA!)
UOVA (UN UOVO PER OGNI PERSONA, OGNI ETTO DI PASTA DICIAMO)
PANCETTA A CUBETTI, 50/60 GRAMMI PER OGNI PERSONA
PARMIGIANO
NOCE MOSCATA (FACOLTATIVA)
PEPE NERO
SALE
LATTE

Mettete per prima cosa a bollire l'acqua per la pasta sul fuoco.....

In una padella fate rosolare la pancetta senza olio.....Sarà lei stessa a produrne abbastanza una volta cotta. A me piace abbastanza croccante, perciò la lascio rosolare sempre un poco di più del normale!

In una ciotola sbattete le uova crude (albume e tuorlo) assieme al parmigiano, ad un pizzico di sale, un po' di noce moscata e di pepe e un goccio di latte (per chi non volesse mettere il latte si può fare benissimo anche senza) fino a formare una vera e propria crema (mi raccomando che sia densa ma non troppo)....


Il condimento è così pronto, la pancetta con il suo olio da una parte e la crema di uovo e parmigiano dall'altra....manca solo la pasta.....l'acqua ormai starà bollendo, salatela (è importantissimo assaggiare l'acqua per vedere che sia giusta di sale, con un cucchiaino lo capirete subito), buttate la pasta, cottura al dente e scolate.....

Mi raccomando la procedura che viene adesso è quella che determina la bontà della vostra Carbonara!!!!

Aggiungere, in una ciotola per la pasta, gli spaghetti e subito sopra la pancetta rosolata con tutto il suo olio e mescolare bene.

Fatto questo, a costo di sembrare un tantino ridicoli, soffiate sulla pasta fumante, per ridurre il più possibile il fumo, continuando a mescolare......Questo viene fatto perchè la crema di uovo non deve cuocersi a contatto con la pasta bollente!!! E' questo il segreto fondamentale per la sua riuscita!!! L'UOVO DEVE ESSERE CRUDO!!! Non mi interessa nessun'altra ricetta della carbonara in cui l'uovo non sia crudo.....Quella non è la carbonara!!!

Detto ciò versare la crema di uovo e parmigiano sugli spaghetti e amalgamare bene tutto.....Ancora una spolverata di parmigiano e ci siamo......

.......................Confermo......E' in assoluto il mio piatto preferito!!!!


p.s. Un giorno proverò a farla anche solo con il tuorlo.....Mi è stato detto che anche così è buonissima.....
V.









3 commenti:

  1. Che dire... Mi prenoto per sposarti nella prossima vita!!

    RispondiElimina
  2. mmm...stasera mi metto all'opera dopo yoga...una bella carbonara...ho già fame!e come dici tu l'uovo assolutamente crudo!! vi farò sapere!!

    RispondiElimina
  3. La carbonara si fa con il guanciale e non con la pancetta a cubetti... G U A N C I A L E!!!

    RispondiElimina